Dopo 54 anni il Brasile aderisce alla Convenzione dell’Aja sulla legalizzazione dei documenti. Dall’agosto 2016 infatti il Brasile è entrato di diritto nella lista degli stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, semplificando così il procedimento attuale in materia di legalizzazione di atti stranieri e aderendo alla procedura di Apostille.
Prima dell’adesione del Brasile alla convenzione il procedimento per legalizzare i documenti era abbastanza complesso e costoso (ne abbiamo parlato in un articolo un po’ di tempo fa). La recente adesione alla Convezione dell’Aja permetterà una riduzione non solo dei tempi burocratici, ma anche dei costi per i cittadini e le aziende che hanno interesse ad avere contatti con il Brasile. Quindi da oggi i passi da seguire affinché i propri documenti tradotti vengano riconosciuti e accettati in Brasile sono:
- La prima Apostilla
Per essere valido e produrre effetti giuridici in Brasile, qualsiasi documento emesso in Italia deve prima essere apostillato da un’autorità italiana, presso la Prefettura, la Camera di Commercio o la Procura della Repubblica, a seconda della tipologia del documento.
- La traduzione e asseverazione
Il documento deve essere tradotto dall’italiano al portoghese e poi asseverato presso un Tribunale italiano. È importante sottolineare che la traduzione deve essere effettuata da un traduttore iscritto all’albo dei CTU (Consultenti Tecnici d’Ufficio) presso un qualsiasi tribunale italiano.
- La seconda apostilla
Una volta asseverato, il documento va nuovamente apostillato presso la Procura della Repubblica. Questo perché la prima apostilla attestava l’autenticità del documento in sé in quanto rilasciato da un’autorità italiana, la seconda apostilla va invece ad attestare l’autenticità dell’asseverazione, convalidando la firma del cancelliere.
Una volta completato questo iter, il documento è pronto per essere trasmesso in Brasile. Ricordandovi di contattarci per qualsiasi dubbio relativo alle vostre traduzioni all’indirizzo info@oltrelingua.it, non ci resta che augurarvi Boa sorte!
I Commenti sono chiusi